ARCIPELAGO DELLA MADDALENA – NORD SARDEGNA – SUD CORSICA
BARCHE: 2 SUN FAST 3200
DOMENICA 23 OTTOBRE
CB UGO – usciamo a provare le barche; effettuiamo numerose prove di ancoraggio di prua, di poppa e prese di banchina a punta rossa . poi dopo pranzo bolina fino al Passo delle Bisce e ritorno con il gennaker col vento in calo SE 2.
Arriviamo a Porto Palma al tramonto con il gennaker che ammainiamo a pochi metri dalla banchina del 3°.
LUNEDI’ 24 OTTOBRE
CB ANDREA – partiamo verso le 10,00, SE 3-4, mare 3, boliniamo verso E. lasciamo Punta Rossa alla nostra sinistra e continuiamo con l’isola di Caprera a sinistra verso NE. Puntiamo su Cala Lazzarina a Lavezzi dove arriviamo verso le 17,00.
Alle 18,30 è prevista la partenza per la prima notturna con obiettivo Santa Teresa di Gallura.
Cala Lazzarina è a sud di Lavezzi; è caratterizzata da una magnifica spiaggia e acque turchese cristallino. Vi sono molte rocce semi sommerse e occorre fare molta attenzione. Vi sono alcune boe alle quali è possibile ormeggiare.
La navigazione notturna verso Santa Teresa ci dà l’opportunità di familiarizzare con i molti segnalamenti e fari presenti nella zona. Arriviamo in porto verso le 23,00.
MARTEDI’ 25 OTTOBRE
CB UGO – levante in calo 1 max 2, la nostra destinazione è il golfo di Roccapina. Si prevede infatti che il giorno successivo il vento giri a NW. Partiamo alle 09,30.
Per pranzo verso le 13,00 entriamo nella baia di Figari. Questa baia, lunga quasi 2 miglia, offre ottimi ripari con qualsiasi tempo. La presenza di numerose secche e scogli limitano l’ampiezza del canale navigabile a pochi metri. È possibile ormeggiare anche dietro l’isolotto del porto. Occorre fare attenzione ai bassissimi fondali. Noi siamo passati tra alcuni relitti abbandonati e l’isolotto dove abbiamo dato fondo e pranzato. Ripartiamo per Roccapina alle 14,30 dove avremmo dovuto passare la notte in rada. Fin quasi alla meta il vento era prevalentemente E 2 – 3 anche se nubi nere a W provocavano qualche salto in direzione ed intensità; notavamo inoltre onda in aumento da SW…. In prossimità della meta col leone di Roccapina ben visibile sulle rocce, il vento è girato a SW 5 -6 con mare che montava rapidamente.
Dopo rapido consulto con Andrea sull’altra barca invertiamo la rotta puntando su Bonifacio.
Inizia anche a piovere, la barca tocca i 10 nodi saltando sulle onde; ci accorgiamo di un problema alla leva dell’invertitore del motore. Federico nonostante l’onda effettua una riparazione di fortuna alla leva dell’invertitore… tuttavia non potevamo esser certi che la marcia avanti e la retro sarebbero entrate!!!!
In serata ormai col buio entriamo a vela a Bonifacio col motore appena puntato per timore che la nostra riparazione potesse non funzionare.
Notte trascorsa sotto una forte pioggia.
MERCOLEDI’ 26 OTTOBRE
CB ANDREA – ore 9,30 partiamo da Bonifacio con destinazione Porto Palma per effettuare la riparazione alla leva dell’invertitore.
Usciamo a vela dal porto con vento SW 5 con raffiche potenti; abbiamo fiocco e randa piena. Forse una mano sarebbe stato meglio. Appena usciti dal porto prendiamo subito 2 mani.
Poi il vento cala, togliamo le due mani e appena passata Punta Sardegna diamo gennaker con un bel vento sui 15 Kn.
Arriviamo a porto palma alle 12,00.
Effettuata la riparazione si riparte. Gennaker fino a Cala Volpe, facendo il Passo delle Galere!
Alle 18,30 è prevista la partenza della notturna da Cala Volpe alla rada di Mezzo Schifo a Palau.
Vento leggero SW 1-2 dopo il passo delle Bisce accendiamo il motore.
GIOVEDI’ 27 OTTOBRE
CB UGO – Partenza ore 9,30 per Cavallo.
Pranzo, poi alle 14,30 partiamo per fare il Passo della Piantarella con un NE 5 corrente e onda ripida.
Arrivo verso le 17,30 a Rondinara da dove ci prepariamo per la notturna su Caniggione.
Partenza alle 18,30 rotta 150° per 10 miglia sul faro di Barattinelli, poi Passo di S.ta Maria e rotta 190° su Punta Sardegna. Passiamo tra Santo Stefano e La Maddalena, poi rotta sul fanale verde di Punta Coda, quindi prua su Secca Tre Monti infine rotta 180° su Caniggione.
VENERDI’ 28 OTOBRE
CB UGO – Lasciamo Caniggione e sempre con un NE 3 -4 raggiungiamo Stagno Torto, dove pranziamo; quindi rientro a Porto Palma.
Bellissima settimana; un ringraziamento ai nostri Istruttori e ai compagni di equipaggio.
Ale
No comments:
Post a Comment