Estremità Sud della Corsica - isola Piana
Passaggio della Piantarella
Vento 5 (17-21 nodi scala Beaufort)
Onda corta e ripida fino a 1 metro.
Ore 14 30 circa del 27 ottobre.
I due Sun Fast si lanciano nell'onda corta e ripida del Passo.
I Navigatori sono intenti a controllare l'allineamento corretto con i due segnali posti uno sull'Isola Piana e uno sulla punta Sud della Corsica.
Occorre infatti stare il più possibile sulla rotta indicata dall'allineamento perchè il passaggio è stretto e ai lati vi sono infiniti scogli.
Di bolina occorre fare molte virate una dietro l'altra senza sbagliare ... o si perdono i metri faticosamente guadagnati per risalire il vento.
La meta che si vuole raggiungere in serata è Rondinara (costa Sud Est della Corsica).
I rumori ritmici che colpiscono lo scafo aumentano di frequenza e intensità man mano che le prue avanzano: pum pum pum ... lo spazio è poco e poi gli scogli: "Pronti a virare!" grida il navigatore a timoniere e equipaggio; con la sua bussola di rilevamento in mano e la carta nautica e i suoi appunti nell'altra fatica a non tradire una certa tensione... "Vira!".
Il timoniere prontamente esegue e in un attimo le vele sono bordate sulle nuove mura.
pum pum pum pum...
Il navigatore tiene la carta in mano e prende il rilevamento, lo confronta ...verifica ... pum pum pum pum: "pronti a virate!" ... "Vira!"
L'onda è sempre più ripida e cattiva pum pum ... "Vira!" , "Gli scogli!", "Attenti!, "Vira!", pum sbam sbam "veloci a cazzare il fiocco!", "Vira!", pum sbam ciuffff , "Vira!", "Cazza!", "Ecco... siamo sull'alineamento ... superato ... pronti a virare!!!", "Vira!", "Cazza!", "Allineamento ...", "Vira!", ... "Quasi ci siamo!", "Vira", "Ecco... l'allineamento, lo scoglio... vira!"... "Bene la rotta è corretta ... ci porta fuori ".
L' onda è più dolce, l'equipaggio si rilassa, la barca procede sul suo cammino ormai sicuro; L'onda non più nemica la segue, la culla, l'accompagna; non più violenta, non più che picchia; il mare aperto è avanti la prora, siamo fuori!
Rotta su Rondinara.
Volete un tè con i biscotti?
Disegnino in prospettiva delle onde e rotta seguita (bordeggio di bolina)
Baia della Rondinara: come siamo entrati e dove abbiamo dato fondo all'ancora.
Tracciato rotta seguita
Carta nautica - dettaglio
No comments:
Post a Comment